Prospettive e stakeholder


I laureati in Fisioterapia svolgono responsabilmente, negli ambiti di loro competenza, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del progetto riabilitativo volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile. Praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali. Propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia. Verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata rispetto agli obiettivi del recupero funzionale; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Gli sbocchi occupazionali per il Laureato in Fisioterapia, in regime di dipendenza o libero professionale, sono individuabili in:
- Aziende Ospedaliere
- Unità di riabilitazione generale pubbliche o private
- Unità di riabilitazione specialistiche pubbliche o private
- Residenze Socio Assistenziali per anziani o per disabili
- Associazioni o gruppi sportivi
- Attività autonoma, in struttura dedicata o a domicilio.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il laureato in Fisioterapia può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2.
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.